Che cos’è l’Osteopatia?
È difficile spiegare in poche righe cosa sia l’Osteopatia, ma cercheremo di farlo.
Essa è un’assistenza alla salute basata sul contatto manuale, che serve al Professionista come valutazione, diagnosi e trattamento del Paziente.
Si parla quindi di terapia manuale, incentrata sulla salute e non sulla malattia, Complementare alla medicina classica, avvalendosi di un approccio causale e non sintomatico (ovvero che ricerca la causa del dolore, che spesso può trovarsi in zone diverse dal sintomo, anche molto lontane), indaga le alterazioni dell’equilibrio corporeo (anche conosciute come Omeostasi) che si manifestano con segni e sintomi che possono sfociare in diverse tipologie di dolore.
A differenza di quasi tutto il resto dell’Europa, come Francia ed Inghilterra, dove da tempo è una medicina affermata, purtroppo in Italia il riconoscimento tarda ancora ad arrivare.
Parliamo, ad ogni modo, di una disciplina molto giovane: l’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, infatti, nasce alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si diffonde solo nei primi anni del Novecento in tutta Europa.